Email marketing

Email marketing è una strategia di marketing che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi commerciali e non. Fra tutti gli strumenti di marketing quello email è sicuramente uno dei meno costosi e fra i più efficaci per ottenere una spinta promozionale diretta ed aumentare o creare domanda.

Perchè dovrei utilizzare l’email marketing? Semplicemente perchè è utile; oltre ad essere economico ed efficiente l’email marketing è:

  • facile da usare e da gestire;
  • veloce: entro tre giorni lavorativi si ottengono il 90% dei risultati;
  • misurabile: si può controllare in tempo reale l’apertura e la lettura degli invii.

La società di ricerche Custora ha evidenziato come, dal 2009 ad oggi, l’email marketing abbia quadruplicato i clienti delle società che lo hanno utilizzato. La percentuale di acquisizione di contatti si è attestata intorno al 7%, risultato secondo solo alle vendite ottenute dai motori di ricerca.

L’email marketing si conferma un ottimo strumento anche in termini di ROI; uno studio di settore condotto dal Direct Marketing Association evidenzia che per ogni euro speso in email marketing il ritorno sull’investimento è stato di 30 euro.